Toyou (serie)


TOYOU
2014

TOYOU è una serie fotografica composta da oltre 500 scatti che l’artista sceglie e accosta insieme in modo da creare molteplici composizioni di colori e movimento, sempre diverse.

Ogni immagine è tratta dalla natura. Un semplice bouquet di fiori o le foglie di un albero in autunno vengono guardate e fotografate da innumerevoli prospettive differenti per essere poi unite l’una all’altra creando una composizione quasi astratta in cui ciascun elemento non sia più riconoscibile per la sua forma, ma trasmetta, attraverso l’intensità del colore e l’energia del movimento, la forza dirompente che la natura sprigiona.

TOYOU vuole essere un omaggio alla natura e alla sua infinita bellezza che, anche nella sua estrema semplicità, genera stupore dentro ognuno di noi. È nella natura che ritroviamo la libertà; in qualche modo infatti sentiamo di appartenervi e abbiamo sempre bisogno di “ritornare” a Lei.

La natura è nostra: è un dono di cui nessun uomo è privo.

Ecco perchè l’artista crea una specie di gioco in cui spinge chiunque a scegliere e creare “la propria composizione”. Questa serie fotografica è quindi anche un invito a prendere coscienza del valore di ciò che abbiamo e ci appartiene, della sua importanza. Non occorre fermare il tempo o il progresso per continuare a goderne, anzi in nome di questo progresso, ci si deve prendere cura di ciò che ci alimenta.

Oggi, nel mondo moderno, urbanizzato, è andata distrutta più della metà delle bellezze naturali della Terra. Abbiamo ancora il suo 45%, rimasto per ora incontaminato.