Beatrice Zagato
Vive e lavora tra Barcellona e Padova.
Studia arte al Centre d’ Art y Disseny de l’ Escola Massana, storica Accademia di Belle Arti di Barcellona, città in cui si trasferisce dal 2008 dopo la sua prima laurea in legge conseguita in Italia.
A Barcellona entra in contatto con il mondo artistico spagnolo: suoi maestri d’arte sono il famoso scultore Gabriel Sanz e l’artista catalana Begoña Egurbide. Partecipa a numerosi eventi culturali che la cittá catalana offre agli artisti contemporanei. Espone presso l’antica Casa Gaudì, nel centro storico della città e nel 2010 viene selezionata per realizzare la famosa ‘Play me, I’m yours Barcelona’, street-art installation che sta facendo il giro del mondo.
Apre il suo atelier in un’antica fabbrica di Barcellona insieme a più di trenta artisti e designers con cui collabora e realizza le sue opere.
Nel 2021 apre un atelier anche a Padova.
Ha lavorato come legale a Roma e Barcellona specializzandosi in Diritto dell’ Arte, tutela dei diritti degli artisti e norme inerenti al mercato dell’arte, unendo le sue competenze legali all’ambito artistico. Nel 2008 scrive una tesi sulla ‘libertà dell’ arte alla luce dei principi costituzionali italiani, Ue ed internazionali’. Le sue ricerche nell’ambito del mercato delle opere d’arte sono state pubblicate sulla Rivista internazionale Il Giornale dell’ Arte, Allemandi Editore (settembre, 2015); Edizioni Ca’ Foscari dell’ Università di Venezia per la ricerca in ambito accademico, Centro Studi Diritti Umani, Collana Sapere l’ Europa Sapere d’ Europa (2017); Collezione da Tiffany, portale di riferimento per il mondo del collezionismo d’arte contemporanea (2020).
Durante il 2018 e 2019 collabora con la società milanese Cose Belle d’ Italia Media Entertainment per la realizzazione delle grandi mostre multimediali Magister Giotto e Magister Canova.
Nel 2019 il suo progetto artistico sociale #LondonIsOpen viene presentato all’ Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra, nelle cui gallerie l’ artista realizza parte di esso.
A marzo 2020 Beatrice Zagato è nella commissione d’esami presso l’ Università Ca’ Foscari di Venezia come co-relatrice di una tesi di laurea specialistica EGArt (Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali), dal titolo “La professione dell’ artista“.
Dal 2010 è iscritta all’ Ordine degli Avvocati di Barcellona ICAB Illustre collegi d’ Advocats de Barcelona.