MALEVENTUM CONTEST


arcos3

L’opera TALITAKUM (2015) di Beatrice Zagato viene selezionata per la sezione pittura in Maleventum Contest 2015, Concorso Internazionale di arte Contemporanea patrocinato dalla Provincia e Camera di Commercio di Benevento.
L’opera viene esposta presso il Museo d’arte contemporanea ARCOS.

arcos2

Più che un inno alla propria forza interiore – spiega Zagato – è un imperativo ad avere fede in quella forza, a crederci con tutto noi stessi e a non restare fermi. È nel buio che avvertiamo in noi un’energia capace di farci fare ciò che poco prima non avremo mai osato. È nel buio che il nostro istinto saprà guidarci e far tornare la luce, nuova e diversa.
Quest’ultima, simboleggiata dall’oro, cambia continuamente: mai uguale a se stessa muta a seconda della posizione dello spettatore rispetto al quadro. Il rosso rappresenta l’ energia: va crescendo nel quadro e acquisisce corpo passano dal rosa, all’arancio fino al rosso vivo. Oro e rosso si mescolano raccontando, attraverso sfumature e giochi di luce, quanto la  forza interiore sia cio’ che di piu’ sacro e importante racchiudiamo in noi“.