Toca’m sóc teu Barcelona


PLAY ME I’M YOURS | TOCA’M SÓC TEU
Barcelona 2010

Barcellona – 2010. Beatrice Zagato è tra i 20 artisti selezionati per prendere parte alla famosa street art installation PLAY ME I’M YOURS | TOCA’M SÓC TEU, ideata dall’artista Luke Jerraam che sta facendo il giro del mondo e questa volta si svolge a Barcellona. Zagato realizza quest’opera a quattro mani insieme a una sua collega artista Athenea Borgel Guareschi, italiana come lei.
Insieme trasformano un pianoforte in opera d’arte che verrà poi collocato nelle piazze e luoghi pubblici di Barcellona.
L’ obiettivo della performance è eliminare le barriere sociali e portare l’arte e la musica tra le persone e nelle strade, a dimostrazione che l’arte appartiene a tutti.
Le due artiste vogliono lasciare un’opera che parli dell’Italia. “Abbiamo collocato un’infinità di fogli scrivendo passi di canzoni italiane dai messaggi più belli, sono lettere destinate a colui che aprirà il pianoforte per suonarlo, con l’idea che quei messaggi di bellezza si propaghino ovunque attraverso le note”. “Mentre dipingevo il pianoforte – spiega Zagato – mi sono venuti in mente gli Aristogatti, l’ho dipinto come se fossero stati loro a farlo in una di quelle serate di libertà e suonate notturne di Romeo e la sua banda! Spero che quest’ opera parli di libertà e gioia“.

Il Palau della Musica Catalana per l’occasione organizza 10 giorni di concerti per tutta la città. L’ evento è organizzato in occasione del Concorso Internazionale di Musica Maria Canals e patrocinato dal Comune di Barcellona, sponsor Yamaha.

 

play-me   installations-play-me-thumb