Categoria: Articoli


theartpostblog 2
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

THE ARTPOSTBLOG IN VISITA DA ZAGATO

theartpostblog_5

The Artpostblog, influencer di riferimento in campo artistico, fa visita all’atelier di Beatrice Zagato.

Dall’incontro nasce una vera connessione tra Zagato e Caterina Stringhetta, fondatrice di The Artpostblog. Entrambe imprenditrici ed entrambe creative hanno deciso di credere nelle proprie idee e realizzarle.

The Artpostblog pubblica ‘Beatrice Zagato e il respiro del mondo’, un bellissimo articolo in cui viene raccontata la traiettoria artistica di Zagato e il suo impegno nel trasformare l’arte come strumento di interazione nel sociale. L’arte nella visione di Zagato è portatrice di un messaggio gioioso, capace di stimolare la vitalità e la speranza in chi la guarda e ‘la vive’. Alla bellezza estetica Zagato accompagna sempre un richiamo al ‘fare’, all’attivarsi.

theartpostblog
theartpostblog_8
theartpostblog_5

www.theartpostblog.com

paruta2
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

Apre #VIAPARUTA42

paruta12

Beatrice Zagato apre #VIAPARUTA42, il suo nuovo atelier italiano.
Due piani di spazio creativo immerso nella luce e nel verde del parco di Santa Rita nel cuore di Padova. Ampie vetrate permettono a chi sta dentro la vista della natura e allo stesso tempo, l’ affaccio dentro l’atelier ad ogni passante, quasi non esistesse un confine tra il dentro e il fuori e l’ artista invitasse chiunque ad essere partecipe della sua creatività.

Uno spazio non solo di creazione ma anche di condivisione con altri creativi che hanno fatto di #viapartua42 la propria base lavorativa.

paruta4
paruta13
paruta10
paruta11 2
artist_art_contemporaryart_beatrice_zagato_exhibition_venice_atopos_gallery
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

THE CREATIVE ROOM

Le opere di Zagato in esposizione a Venezia. ‘The creative room’ è il progetto artistico indetto da A.topos Venice Gallery in cui Zagato è finalista.

Come ricrearsi? Come esercitare lo sguardo verso l’esterno? Come ripensare il concetto di Sé, soggetto/oggetto?

A.topos Venice (www. atoposvenice.com) diventa estensione della stanza di un artista e si fa portavoce delle sfide sociali imposte durante la pandemia COVID-19, come l’eccezionalità del lockdown e il distanziamento sociale.

Per Zagato l’arte e la creatività sono strumenti per reagire alle difficoltà e trovare una strada alternativa che permetta di proseguire avanti quando sembra che il cammino sia precluso. Così Zagato descrive metaforicamente il suo lavoro durante la pandemia:

‘Credo ci sia un posto dentro di noi che non vogliamo venga mai oltraggiato, mai sporcato, mai ferito o violentato. Credo sia la parte più pura e vera di noi stessi, che ci rende diversi da chiunque altro e quando vi facciamo ritorno sappiamo di essere a casa.
Si dice che è il posto più sicuro del mondo perché non esiste tempesta capace di distruggere le sue mura’.

 

art_contemporaryart_beatrice_zagato_exhibition_venice_atopos_gallery
beatrice zagato; tribute to Modigliani; artist; contemporary art
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

TRIBUTO MODIGLIANI

modigliani

Il lavoro di Beatrice Zagato viene selezionato dalla Fondazione Amedeo Modigliani (www.fondazioneamedeomodigliani.org) per rendere omaggio all’artista livornese, nell’ anno del centenario della sua morte.

Da dicembre 2020 l’opera di Zagato verrà esposta in forma permanente presso il portale della Fondazione Modigliani e durante il 2021 vari eventi espositivi verranno organizzati a Roma, Milano, Madrid, New York, Los Angeles, Miami.

beatrice zagato; fondazione modigliani; tributo modigliani;
art market; cultural heritage; collecting; contemporary art; beatrice zagato; article
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

PAROLA D’ORDINE: RIPARTENZA

Il magazine COLLEZIONE DA TIFFANY, interamente dedicato al mondo del collezionismo d’arte contemporanea pubblica l’articolo di Beatrice Zagato dal titolo ‘Parola d’ordine: Ripartenza‘.

La situazione generata dal Covid ha portato a galla, evidenziandole, tutte le falle del nostro sistema dell’arte. Ripartire da quello che stavamo facendo non è la risposta. Se non ha portato a risultati sostanziali prima, lo può fare adesso?

article; beatrice zagato; author; art market; cultural heritage; art news; contemporary art
art_law_thesis_ca_foscari_university
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

LA PROFESSIONE DELL’ ARTISTA

Beatrice Zagato è nella commissione d’esami dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in qualità di esperta di tematiche riguardanti il diritto e l’arte.  Segue come co-relatrice una tesi di laurea del Corso magistrale EGArt (Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali). Titolo della tesi: “La professione dell’artista“.

Sono stata co-relatrice di questa tesi di laurea specialistica in EGart (Economia e Gestione delle Arti e delle Attività culturali) e ringrazio l’Università Ca Foscari di Venezia per avermi chiamato.
Sono molto orgogliosa e felice che la mia prima studentessa abbia ottenuto con tale progetto il massimo dei voti, e di questo fin dall’inizio non avevo alcun dubbio. Tanto per la sua bravura quanto per l’argomento trattato.

Il mercato dell’arte è uno dei mercati che muove più denaro a livello mondiale, eppure manca una regolamentazione in materia.
In Italia, come in altri paesi, non esiste ancora il riconoscimento della “Professione dell’artista” e quindi una sua tutela.

Anche nei difficili giorni di emergenza covid19, si è chiesto da più parti agli artisti di partecipare con proprie opere ad aste il cui ricavato è andato in beneficienza. Giusto, perché l’arte è uno strumento sociale fondamentale, di cui il mondo non può fare a meno.

Perché allora così spesso agli artisti viene chiesto di realizzare opere gratuitamente?
In quale altra professione si vede una cosa del genere??!

Molti dicono che lo storico momento che stiamo vivendo, determinato dal virus, cambierà il mondo. Lo si potrà costruire non da dove l’abbiamo lasciato, ma da come lo vogliamo. Credo che garantire un riconoscimento alla professione artistica sia uno dei molti doverosi nuovi inizi.

Ecco perché questa tesi intitolata “La professione dell’artista” non poteva che essere una tesi di eccellenza“.

Beatrice Zagato

Schermata 2020-04-27 alle 15.52.26
beatrice zagato; backdrop; art collaboration; painting; art; photography; irene cesaro
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

ART COLLAB

beatrice zagato; backdrop; painting; contemporary art; art collaboration; irene cesaro

Zagato realizza una tela di 4,50 metri come sfondo per un set fotografico della fotografa e amica Irene Cesaro (www.irenecesaro.it).

Uno dei momenti che amo è trovarmi in uno studio fotografico mentre una mia opera viene fotografata. Aspettare lo scatto, guardare come altri artisti lavorano, osservare ciò che io ho realizzato attraverso il loro occhi. Credo ci sia una complicità silenziosa tra menti creative, un’intesa che in qualche modo ci unisce tutti“.

Nel lavoro di Zagato sono frequenti le collaborazioni con altri creativi. Nella visione dell’ artista lavorare insieme ad altri artisti significa alimentare la propria creatività. L’ arte per Zagato è nata per espandersi, è uno strumento di dialogo, attraverso cui creare nuove connessioni sociali, essa ha una dimensione collettiva.

zagato ebatrice; contemporary artist; painting; photography; backdrop; irene cesaro
zagato ebatrice; contemporary artist; painting; photography; backdrop; irene cesaro
zagato; cesaro; painter; photographer; contemporary artist; art studio; art collaboration
beatrice zagato; backdrop; photography; painting; art collaboration; irene cesaro; contemporary art
artica; barcelona; beatrice; zagato; artista
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

ÀRTICA BARCELONA

artica; barcelona; beatrice; zagato; artista

Beatrice Zagato si unisce ad ÀRTICA. Uno spazio multidisciplinare e sperimentale dove pittura, scultura, illustrazione e design si uniscono attraverso la collaborazione di sei artisti (oltre a Zagato, Imma Moraño, Bel Mur, Ramón Balart, Paolo Cascio in arte Deva e Albert García).

Per la prima volta, Àrtica apre le sue porte al pubblico organizzando un evento di arte, musica e proiezioni nei tetti di Barcellona. Un’esperienza ‘immersiva’ in cui le opere d’arte realizzate creano un dialogano con la musica e i colori delle proiezioni e vengono esposte nei laboratori stessi dove sono state create. In questo modo gli ospiti vengono trasportati all’interno del processo creativo degli artisti, potendone cogliere i meccanismi di funzionamento e le diverse fasi di esecuzione.

IMG_5067
IMG_2861
FullSizeRender 2
FullSizeRender 2
Posted by Beatrice Zagato / in Articoli

SHIPTON STREET GALLERY

Dopo un anno di collaborazione, Beatrice Zagato e Steve McCracken espongono il proprio lavoro presso la Shipton Street Gallery di Londra. Location simbolica, dal momento che proprio in Columbia Road, sede della galleria, Beatrice e Steve avevano il proprio art studio dove hanno prodotto le opere.

I lavori esposti sono stati realizzati a quattro mani dai due artisti e fanno parte del progetto London is open, che mira a creare ponti tra culture e paesi differenti, come alternativa alla Brexit e ai ‘muri’ delle politiche sovraniste contemporanee.

Versione 2

In ottobre 2017, Zagato vince la residenza artistica organizzata da Art Apartments e si impegna a trovare un artista londinese che condivida la sua idea di creare delle aperture sociali attraverso l’arte, disposto a realizzare un progetto artistico congiunto. Attraverso una serie di foto, Zagato documenta l’esito dei suoi incontri, inclusa una prima collaborazione artistica non andata a buon fine.

La reale apertura si crea quando Zagato incontra l’artista McCracken. Beatrice è italiana, Steve inglese. Insieme realizzano una serie di opere in cui riescono a integrare i propri stili creativi, dando vita a qualcosa di nuovo. Allargano il progetto London is open collaborando con persone diversamente abili, presso l’ associazione PIP – Pursuing independent Paths (www.piponline.org.uk), e con bambini e adulti, presso l’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra (www.estorickcollection.com). Filo conduttore è stimolare l’ interazione tra le persone e creare nuove aperture.

Il progetto London is open dimostra che l’apertura e il dialogo sono fonte di idee innovative e progresso costante.

L’esposizione presso La Shipton Street Gallery è realizzata in collaborazione con Art Apartments.

IMG_0082