PREMIO INTERNAZIONALE PITAGORA


premio_pitagora_crotone

Beatrice Zagato vince il PREMIO INTERNAZIONALE PITAGORA 2015 con la sua opera Blue desires (130 x 210 cm).
Un riconoscimento elargito dall’ Unione Europea in occasione dell’apertura del Museo Pitagora di Crotone e del Parco tematico dedicato al grande filosofo, per premiare l’arte come veicolo di cultura e strumento di riqualificazione urbana.

La matematica legata all’arte, in entrambe è sempre l’immaginazione che porta alla scoperta‘: questo il tema del concorso e il filo conduttore delle opere selezionate per l’ esposizione “Pitagora docet ” dove differenti aspetti del pensiero complesso e meraviglioso di Pitagora viene narrato attraverso i linguaggi contemporanei di artisti internazionali,  a dimostrazione di come, attraverso i secoli, esso mantenga un’attualità che continua oggi a coinvolgere e affascinare.

L’opera vincitrice Blue desires rimane in esposizione permanente presso il Museo dell’ Arte e della Scienza Pitagora.
Durante la cerimonia di premiazione, il grande maestro Gerardo Sacco dona all’ artista vincitrice una sua scultura in vetro realizzata per l’ occasione.

Un’intera giornata viene, poi, dedicata a workshop e laboratori di approfondimento in cui  l’ artista e gli alunni delle scuole superiori di Crotone attraverso l’ arte danno dimostrazione pratica dell’ importanza della creatività nella scoperta scientifica.

pitagorazagato1
pitagorazagato3
pitagorazagato2